top of page
  • Immagine del redattoreGiuseppe Ciccia

Qual è il romanzo più amato in America?

A questo sondaggio, promosso nel mese di aprile del 2018 da un network televisivo (Pbs), hanno partecipato quasi 4 milioni di votanti, ai quali è stata sottoposta una lista di 100 titoli. Dopo una prima selezione, ne sono rimasti in gara 10. A ottobre dello stesso anno, i risultati:

"Il buio oltre la siepe" della scrittrice statunitense Harper Lee (1926-2006), Premio Pulitzer 1961, è il romanzo più amato dagli americani. La storia dell'avvocato Atticus Finch, che lotta contro il razzismo e i pregiudizi sociali, è stata incoronata al primo posto della top 100 del sondaggio "The Great American Read" resa nota dal canale televisivo pubblico Pbs. Nel corso di sei mesi, oltre 4 milioni di americani hanno votato i 100 libri più amati sulla base di una lista selezionata da 7mila tra lettori 'forti' e personalità della cultura. Dopo "Il buio oltre la siepe", da cui fu tratto l'omonimo film con Gregory Peck, si è piazzato al secondo posto "Outlander" (la serie) di Diana Gabaldon; al terzo "Harry Potter" (la serie) di J.K. Rowling; al quarto "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen; al quinto "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. La top 10 si completa con la sesta posizione di "Via col vento" di Margaret Mitchell, la settima di "La tela di Carlotta" di E. B. White, l'ottava di "Piccole donne" di Louisa May Alcott, la nona di "Le cronache di Narnia" di C.S. Lewis e la decima di "Jane Eyre" di Charlotte Bronte.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LO SCRITTORE IRRIVERENTE

Una delle conquiste più importanti dell'umanità è stata senza dubbio quella della scrittura, ma la gente ignora quanto lungo e complesso sia stato questo percorso.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram
bottom of page