top of page
  • Immagine del redattoreGiuseppe Ciccia

Una strada sbagliata - Cap.3

Quando Anna bussò alla porta della sacristia, Don Carlo era intento a leggere un libro e, sollevando gli occhi disse:

“ Avanti.”

“Buonasera don Carlo, come sta?”

“Bene figliola, accomodati e raccontami tutto.”


Don Carlo era un uomo sulla cinquantina, basso di statura e grasso. Aveva i capelli brizzolati e pettinati all’indietro, e le guance, tonde e rosee come due piccole mele, davano al suo viso un aspetto paffuto e gioviale. Era sempre di buon umore e molto stimato dai parrocchiani.

Da tanti anni era parroco di quella chiesa e i giovani gli volevano molto bene perché si rendeva sempre disponibile e pronto a concedere le autorizzazioni necessarie per apportare migliorie all’interno dell’oratorio.

Anna sedette e, in quel momento assalita da un leggero pallore, abbassò il capo. Dopo un istante si riprese, e disse:

“Come le avevo detto l’altro giorno, ho bisogno del suo aiuto per convincere mio marito a rivolgersi ad un Centro terapeutico, per disintossicarsi.”

“Come si comporta in casa?” Chiese subito don Carlo.

“Non c’è quasi mai, le poche volte che lo vedo è quasi sempre sgarbato e violento.”

“Continua,” disse don Carlo dopo una breve pausa.

“Talvolta neppure rientra a dormire e non si preoccupa di passare del tempo con nostro figlio di pochi mesi. Non so, dove vada a dormire, né la compagnia che frequenta; il fatto è che sono molto preoccupata e ho paura per lui!”

“Capisco,” rispose don Carlo.

“Vorrei che mi aiutasse a recuperarlo don Carlo, perché gli voglio bene e mi dispiace vederlo in questo stato, anche se mi maltratta continuamente.”

“Occorre innanzitutto convincerlo a lasciarsi curare, la cosa non è facile, e comunque è da lui che deve nascere la volontà di farlo.”

“Sono d’accordo,” rispose Anna.

“Ad ogni modo è necessario che lui mi chiami, così possiamo fissare un incontro e parlarne.”






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LO SCRITTORE IRRIVERENTE

Una delle conquiste più importanti dell'umanità è stata senza dubbio quella della scrittura, ma la gente ignora quanto lungo e complesso sia stato questo percorso.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram
bottom of page